AliExpress Metodi di Pagamento e Spese Doganali

L’affidabilità di un sito online, quando si acquista qualcosa è fondamentale. Nessuno vuole perdere i propri soldi e se si vede un affare in vista si cerca subito di appropriarsene. Su AliExpress, il grosso sito web cinese, è possibile fare acquisti in totale sicurezza.

Il sito si presenta sicuro ed affidabile grazie ad una polizza che tutela l’acquirente che non riceve il pacco entro le tempistiche prestabilite ed un rimborso totale o parziale se l’oggetto ricevuto presenta dei problemi o non è come appariva nella descrizione dell’inserzione.

Come pagare su AliExpress

Possiamo quindi dire che comprare su AliExpress è sicuro, anche se non è possibile utilizzare PayPal come, per esempio, viene fatto su eBay. Mentre su eBay se abbiamo problemi con il venditore, se abbiamo pagato con PayPal, possiamo richiedere un rimborso totale o parziale sul nostro account, su AliExpress possiamo fare la stessa cosa ma con la nostra carta di credito.

I pagamenti su AliExpress possono essere effettuati secondo diverse modalità ma, almeno per noi italiani, il metodo più conveniente da utilizzare risulta, almeno per il momento, essere quello della carta di credito. Nel caso in cui ci dovesse essere una disputa in corso, il rimborso verrà effettuato direttamente sulla carta di credito senza dover pagare nessuna spesa aggiuntiva. Il sito accetta qualsiasi carta di credito, anche quelle ricaricabili come la carta PostePay.

Quanto tempo impiega un pacco per arrivare dalla Cina all’Italia? Le tempistiche cambiano a seconda del tipo di spedizione utilizzata dal venditore. Nella descrizione dell’oggetto che intendiamo comprare su AliExpress è presente il tipo di spedizione che chi vende utilizzerà per inviarci il pacco in Italia.

Nella maggior parte dei casi viene utilizzato il corriere standard China Express che, per arrivare in Italia impiega circa 40 giorni. E’ possibile avere fortuna ed avere a casa propria gli articoli acquistati anche in meno tempo ma, solitamente, è difficile che gli oggetti spediti dalla Cina arrivino in Italia in meno di trenta giorni.

AliExpress e Dogana

Alcuni pacchi vengono inoltre fermati presso la Dogana. Questo accade saltuariamente ed in via del tutto casuale per alcuni pacchi. Se il prodotto vale più di 22€ e questo è stato dichiarato sul pacco, attraverso un apposito tagliando che viene applicato sulla scatola affianco al nome del destinatario, questo potrebbe essere fermato alla Dogana che applicherà poi sul prodotto il pagamento dell’IVA e delle spese doganali. Per evitare di pagare le spese doganali si consiglia infatti di evitare di comprare prodotti che costano più di 22€ o quantomeno di mettere in conto che il prezzo finale del prodotto, se questo vale più di tale cifra, potrebbe venire a costare qualcosa in più nel caso in cui il pacco dovesse essere fermato dalla Dogana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *