Guida ai Daily Fantasy Sport

Sono sempre di più gli appassionati italiani che stanno cimentandosi nei Daily Fantasy Sport (DFS), un nuovo gioco che ha già avuto un grandissimo successo oltre oceano e che da qualche tempo possiamo trovare anche nel nostro paese grazie a nuove piattaforme dedicate. Il gioco è semplice nella sua essenza, ma come tutti i giochi dove conta anche l’abilità, richiede qualche accorgimento per poter ambire alla vittoria. Proviamo a vedere di cosa si tratta e come poter iniziare subito a giocare.

CHE COSA SONO I DAILY FANTASY SPORT

Cominciamo dal principio, cosa sono i fantasy sport? Diciamo che molto del concetto è stato ripreso dal classico “fantacalcio” se vogliamo, dove di base dobbiamo scegliere un certo numero di giocatori per comporre la nostra squadra, cercando di stare dentro un certo budget prestabilito. Ogni giocatore avrà ovviamente un valore in base alle sue caratteristiche, e riceverà dei punti da diversi parametri di gioco che variano dal piattaforma a piattaforma. Di parla naturalmente delle classiche statistiche di base come il gol, l’assist, l’ammonizione e via dicendo, ma anche altri dettagli più approfonditi come il tiro in porta, i passaggi, le palle recuperate e tante altre cose.
La classifica degli utenti iscritti ad un torneo si delinea in base ai punteggi ottenuti dagli atleti scelti. Lo score totalizzato da un singolo componente della squadra, tiene conto di determinati parametri statistici (associati a una performance sportiva). Dunque, al termine dell’evento a cui è associato il contest, viene stilata la graduatoria definitiva, che va a premiare un numero di utenti definito al momento dell’iscrizione.

TIPI DI TORNEO

I tornei si disputano nel breve periodo, generalmente durano dalle 2 alle 48 ore (a seconda delle partite scelte per la competizione). Per partecipare è necessario versare una quota d’ingresso (detta buyin), ove prevista. Infatti, non di rado, è possibile giocare anche ai freroll, dove è possibile testare la piattaforma di gioco e prendere confidenza con i Daily Fantasy Sport in maniera completamente gratuita. Come abbiamo già accennato, i tornei denominati a montepremio garantito sono i più diffusi, ma vi sono anche altre tipologie dove il numero di partecipanti è più ristretto. Ovviamente si gioca sempre per dei premi in palio.
Per ciò che concerne il buyin, va sottolineato, che che ce n’è per tutte le tasche. Si possono giocare tornei che prevedono una quota d’ingresso bassa, oppure altri in cui i premi in palio sono più alti. Le formazioni schierabili da un singolo utente non sono illimitate, e non possono superare il tetto massimo previsto, in modo da rendere la competizione più giusta e accesa.

LE CLASSIFICHE SPECIALI

Se è vero che i tornei si aprono e chiudono nell’arco di poche ore, non vanno dimenticate le iniziative sul medio periodo promosse da alcuni operatori, ma anche dal nostro portale di informazione dedicato al mondo dei Daily Fantasy Sport. Infatti, giocando a specifici tornei legati a eventi sportivi spalmati in una determinata fase di una competizione, gli utenti vanno a concorrere per i premi in palio in speciali classifiche. Le graduatorie tengono conto dei punteggi ottenuti dalle formazioni schierate nel periodo di riferimento, e vengono aggiornate giornata dopo giornata. Solitamente, nel caso dei tornei multi-entry, si considerano i migliori punteggi per ogni turno.

PARAMETRI E PUNTEGGI

Il punteggio finale di ogni formazione è calcolato come la somma dei punti ottenuti dagli atleti scelti e schierati dagli utenti. Tali punteggi, vengono rilevati in modo oggettivo, in base alle performance reali fornite dai professionisti sportivi durante lo svolgimento di un evento. A fornire i dati statistici agli operatori del gaming, sono aziende esterne, che si occupano della raccolta e dell’elaborazione in diretta di dati sportivi. In sostanza, tenendo conto di determinati parametri, legate alla performance degli atleti, a quest’ultimi viene assegnato un punteggio, che può essere un bonus o un malus.

DOVE GIOCARE

Come abbiamo già detto in precedenza, il settore dei DFS è in continua espansione, ciò significa che sempre più aziende sono interessate a proporre nei loro palinsesti tornei dedicati ai Daily Fantasy Sports. Attualmente è possibile giocare su siti specifici come Fantasfida e Fantasyteam, nonché sulle piattaforme dedicate Mastergoal e Fantamister, presenti rispettivamente nei palinsesti Lottomatica e Sisal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *