Psicologia dell’amore non corrisposto

L’amore possiamo dire che è un profondo sentimento che lega due persone l’uno all’altra. Quindi non è altro che un sentimento che lega due persone che si incontrato e decidono di intraprendere un destino insieme. Purtroppo possiamo dire che non sempre è cosi in quanto ci sono anche casi di amore non corrisposti.

Molte volte può capitare di innamorarsi ma di non essere corrisposti dall’altra persona e quindi spesso in questo casi riversiamo tutte le nostre energie amorose sull’oggetto dell’amore. Ma ovviamente il tutto avviene a senso unico. Quando parliamo di un amore non corrisposto nella maggior parte dei casi parliamo di una storia d’amore dove dall’altra parte non ci sta nessuno che ricambia e che quindi da un senso al nostro sentimento. Questo spesso genera all’interno di una persona un profondo senso di solitudine e di vuoto. Forse questo sarà capitato a moltissimi di noi e possiamo dire che non vi è assolutamente nulla di male. Ma spesso questo può diventare un problema se diventa una vera e propria ossessione. L’amore non corrisposto di solito non è un episodio isolato in quanto tende spesso a replicarsi.

Come detto in precedenza vivere un amore non corrisposto può capitare a chiunque ma occorre fermarsi un attimino e comprendere quello che sta succedendo quando di tende ad essere recidivi. In questo caso possono esserci delle difficoltà che devono assolutamente essere curate. Nella maggior parte dei casi uno dei motivi principali è che la persona ha pochissima autostima di se e quindi uno scarso senso di valore personale che lo spinge di conseguenza a sentirsi attratto da persone che spesso non ricambiano. Alcune cause possono essere una deprivazione all’interno del contesto familiare o anche un profondo senso di solitudine che spinge la persona a cercare dei legami ad ogni costo anche se questi non sono ricambiati dall’altra parte. Una tendenza molto comune è che si tende a stare più nel mondo della fantasia che in quello reale. A volte si cerca di riconquistare una ex nonostante non si sia mai stati felici con lei ne sentiti amati.

Ovviamente possiamo dire che ci sono varie forme di amore che non sono corrisposti. Ad esempio innamorarsi spesso di persone che non sono libere e che quindi non potranno mai vivere il rapporto in pieno come si desidera. Questa esperienza l’abbiamo potuta vivere durante l’adolescenza ma anche in età adulta. Ovviamente per superare questo ostacolo servirà davvero moltissima maturità. In alcune condizioni come bassa autostima o anche sfiducia in se stessi o ancora in casi di solitudine potrebbero verificarsi questi sintomi diventando dei veri e proprio vissuti depressivi. Se questo è avvenuto solo una volta possiamo dire che per uscirne basterà solo resettare e ripartire ricominciando a vederci con soggetti single che possano ricambiare il nostro amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *