Rinoplastica aperta e rinoplastica chiusa: che differenza c’è?

Il naso è un elemento centrale del viso e oltre a caratterizzare l’aspetto del volto, ha anche una funzione essenziale, infatti tramite esso l’aria viene inspirata, ripulita, riscaldata ed espirata permettendo così il ricambio di ossigeno nel sangue e nei tessuti. Il naso può però avere dei difetti estetici e funzionali che possono richiedere un intervento di rinoplastica. Ecco cosa c’è da sapere su questo importante intervento.

La prima cosa da dire è che la rinoplastica Milano può essere eseguita con due tecniche distinte: rinoplastica aperta e rinoplastica chiusa.
L’intervento di chirurgia plastica al naso permette di rimodellarlo andando ad eliminare i difetti funzionali, dovuti ad esempio ad una deviazione del setto nasale che impedisce una respirazione “normale”, ad un trauma, e/o ad eliminare difetti estetici, come il gibbo, naso lungo. La rinoplastica aperta richiede un’incisione alla base del naso, anche detta columella, attraverso questa vi è il sollevamento dei tessuti che ricoprono la struttura del naso e quindi l’esposizione delle strutture cartilaginee e ossee. La rinoplastica chiusa, invece, prevede che il chirurgo agisca attraverso le fosse nasali. Da queste incide la mucosa fino ad arrivare alla porzione di cartilagine o osso che deve essere modellata e quindi non vi sono cicatrici esterne. Appare evidente che la rinoplastica aperta può sembrare una procedura maggiormente invasiva, in realtà la cicatrice è molto piccola e praticamente invisibile già dopo qualche mese, grazie all’uso di suture sottilissime. Entrambe le tecniche permettono di raggiungere buoni risultati e si possono eseguire interventi di piccola modifica o interventi importanti. In genere quando si tratta di piccole variazioni alla struttura del naso si preferisce la rinoplastica chiusa che però deve essere eseguita da un chirurgo esperto in questa tecnica. Con la rinoplastica aperta il chirurgo ha una visione perfetta della struttura del naso e può rimodellarla raggiungendo il risultato desiderato con estrema precisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *